Ayurveda


La parola Ayurveda è composta dai termini Ayus/Vita e Veda/Conoscenza traducibile quindi come Conoscenza della Vita. Nel Charaka Semita, uno dei testi fondamentali dell'Ayurveda, troviamo la seguente definizione:

Ayurveda Donne "SI DEFINISCE AYURVEDA LA SCIENZA CHE DESCRIVE GLI STATI DELLA VITA VANTAGGIOSI E QUELLI SFAVOREVOLI, INSIEME A CIÒ CHE È BUONO E CIÒ CHE È NOCIVO PER LA VITA, CHE TRATTA DELLA LUNGHEZZA DELLA VITA E DELLA VITA STESSA". (Charaka Samhita I, 41).

Questa antica scenza si occupa di tutti gli aspetti del benessere: fisico, psichico e spirituale. Secondo l'Ayurveda la salute non è solo assenza di malattia ma è un continuo stato di appagamento e benessere fisico, mentale e spirituale dettato anche da una buona convivenza con tutte le creature, con il clima, la cultura, le abitudini, il concetto che si ha della fede, etc.
"POICHÉ NEI TEMPI ANTICHI L'AYURVEDA È STATA CONCEPITA ED INSEGNATA DA ALCUNI SAGGI,Ayurveda Bergamo CERTI STUDIOSI SOSTENGONO CHE L'AYURVEDA HAUN INIZIO. IN EFFETTI NON È COSÌ, NON SI CONOSCE UN PERIODO IN CUI L'AYURVEDA NON FOSSE ESISTENTE; COME IL CALORE DEL FUOCO E LAFLUIDITÀ DELL'ACQUA L'AYURVEDA È COSA INNATA E PER ESISTERE NON HA BISOGNO DI ALCUNO SFORZO DA PARTE DEGLI UMANI" (Charaka Samhita 30.27).

Conservando un atteggiamento aperto riguardo gli influssi provenienti da altre culture l'Ayurveda è da considerarsi un "Patrimonio dell'Umanità" e non esclusivo di una sola religione, cultura o paese. Innamorandomi di questa scienza ed adottando questo stile di vita ho conseguito svariati diplomi, certificazioni e master che mi hanno permesso di sviluppare gli strumenti necessari per aiutare gli altri mediante "la magia del tocco Ayurvedico", riportando la serenità e l'equilibrio psico/fisico nella vita quotidiana di ognuno. Se sei interessato a ritrovare la serenità o più semplicemente vuoi approfondire questi argomenti contattami e ti saprò fornire tutte le informazioni di cui hai bisogno.